Non solo descrivere, le immagini e i video e anche i testi possono trasmettere emozioni, creare stati d’animo, persino determinare quali ormoni produrrai.
Saranno proprio loro a determinare se venderai o meno un prodotto.
Voglio parlarti delle fondamenta della vendita e di come dei semplici contenuti possono influenzare le tue decisioni. Ma prima una breve presentazione, sono Ivan, co-fondatore di questa azienda. Da anni studio il mondo della comunicazione persuasiva e come al variare della comunicazione variano i risultati. Comunicare per vendere è una scienza complessa, ma vorrei comunque darti alcuni concetti che reputo fondamentali.
Si ha il desiderio di comprare qualcosa.
Quindi i tuoi contenuti devono prima di tutto creare una situazione adatta a far nascere il desiderio in una persona.
Si analizza razionalmente quel desiderio.
Successivamente si deve guidare la persona durante il processo di analisi.
In base alle analisi fatte si sceglie se comprare o meno.
Infine si deve fare in modo che decida liberamente di comprare il tuo prodotto o usare il tuo servizio.
Ogni parola o immagine che una persona vede produrrà una reazione emotiva e fisiologica in lui. Alcune parole o immagini hanno il potere di far produrre determinati ormoni. Questi ormoni influenzano lo stato d’animo.
Esistono anche centinaia di comportamenti irrazionali che tutti gli esseri umani hanno, chiamati bias cognitivi che sono perfettamente applicabili al processo di vendita.
Saper unire tutti i punti per creare un contenuto altamente persuasivo è una sorta di superpotere ed è esattamente di questo che mi occupo:
Ecco cosa possono fare dei contenuti persuasivi per te.
Qualunque sia il tuo metodo di vendita poter comunicare in modo chiaro e persuasivo è essenziale, sia online che offline per aumentare il tuo tasso di conversione.